4
Occhio a Caitlin Clark (www.gazzetta.it)
submitted 6 months ago* (last edited 6 months ago) by [email protected] to c/[email protected]

Ha appena superato il record di punti in carriera nella NCAA femminile, ma è anche vicinissima a battere il record assoluto di punti segnati di Pete Maravich - una vera leggenda dello sport dei college USA. E non si tratta di qualcuno che ha avuto una grande esposizione mediatica precedente, tipo Bronny James (il figlio di LBJ; buon difensore e se la cavicchia diciamo, ma ben lontano dal rendimento del padre), ma di qualcuno di inatteso: una ragazza dal fisico abbastanza 'normale' (...non è 1.95, intendo) dell'Iowa, provincia profonda se ne esiste una. Caitlin ricorda moltissimo un certo S.Curry nella naturalezza del tiro, nella beata tranquillità con cui piazza tiri insensati - anche con una certa sana strafottenza - ma sa anche passare la palla molto bene, e lo fa volentieri. Qui un paio di highlights.

Se da una parte la ascesa di una giocatrice come la Clark conferma che il basket USA, tutto quanto, è ormai un altro sport rispetto a quello che si giocava anche solo 10 anni fa, direi che abbiamo la riprova di quanto sia stato cruciale vedere giocare Steph Curry per una nuova generazione di giocatori. E ora che attenzione e hype sono alle stelle per la Clark, chissà: interviste, sponsor e tutto il circo sono roba che può aiutare il movimento del basket femminile, WNBA e oltre. E se prima c'era appunto Steph, una bimba adesso può vedere Caitlin e dire, quasi quasi ci provo anche io...

no comments (yet)
sorted by: hot top controversial new old
there doesn't seem to be anything here
this post was submitted on 29 Feb 2024
4 points (100.0% liked)

La comunità degli sport

149 readers
1 users here now

Comunità dedicata a notizie, personaggi, eventi del mondo dello sport - nel senso più vasto possibile - e in italiano. Magari con meno calcio che da altre parti, ecco.

Chiunque voglia condividere e raccontare di uno sport praticato, di una partita vista, di una sfida memorabile, di una epopea in pantaloncini e maglietta, di corse e salti, di ruote e di volanti, di palle e palline di ogni tipo e colore - siete più che benvenuti !

Scopo degli sport agonistici non è la bellezza, anche se gli sport ad alto livello sono luogo deputato per l'espressione della bellezza umana. Il rapporto è pressappoco quello che intercorre fra il coraggio e la guerra. La bellezza umana in questione è una bellezza di tipo particolare; si potrebbe definire bellezza cinetica. La sua forza e la sua attrattiva sono universali. Sesso o modelli culturali non c'entrano. C'entra, piuttosto, la riconciliazione degli esseri umani e il fatto di avere un corpo." D. F. Wallace

founded 1 year ago
MODERATORS