skariko

joined 2 years ago
[–] [email protected] 1 points 4 hours ago (1 children)

@yak @culture io seguo il loro canale YouTube tramite RSS e seguo anche il loro sito sempre tramite RSS: https://www.geopop.it/feed

 

Session lascia l'Australia dopo una "visita" della Polizia

@lealternative

https://www.404media.co/encrypted-chat-app-session-leaves-australia-after-visit-from-police-2/

Non riesco a trovare fonti senza paywall (anche se è gratuito... freewall? 😅), comunque traduco e riassumo quello che viene detto da 404 Media:

L'app di messaggistica criptata #Session lascia l'Australia dopo una visita della polizia federale a un dipendente. L'app sarà ora gestita da un'entità in Svizzera, considerata una giurisdizione più favorevole alla privacy.

La decisione è stata presa dopo che la polizia australiana ha visitato un dipendente a casa e ha chiesto informazioni sull'app e su un utente specifico. Session non richiede un numero di telefono o un indirizzo email per registrarsi e utilizza una rete decentralizzata di server.

L'app ha più di un milione di utenti e si è trasferita in Svizzera per evitare le nuove leggi di sorveglianza australiane che richiedono ai provider di servizi di raccogliere e conservare dati sugli utenti.

Link a 404 Media

 

Tintoria #227 Paolo Sorrentino

@podcast

Ospite di questa nuova puntata il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino.

Arrivato ben vestito a Snodo Mandrione, ci ha parlato delle sottovalutate conseguenze della sua famosa lettera a Massimo Troisi, degli inizi tra i microcosmi cinematografici di Roma e Napoli, del lavoro di sceneggiatore per la fiction La Squadra, del segreto per scrivere una puntata perfetta di Un posto al Sole, della sua passione per MasterChef, del primo approccio con il suo sodale Toni Servillo e degli incontri con le sue "muse" Andreotti e Berlusconi. Ci ha anche rivelato i dietro le quinte degli Oscar, come funziona il percorso verso la vittoria e raccontato della curiosa premonizione avuta la mattina della cerimonia.

Video su YouTube e streaming audio su Spreaker

 

Geopop lancia Missione Cultura: un nuovo modello per una divulgazione libera e indipendente

@culture

https://www.geopop.it/missione-cultura/

Si può dire bene o male di Geopop (penso tendenzialmente bene) ma questo progetto, così a primo impatto, non mi dispiace.

Al posto di fare il classico abbonamento esclusivo Patreon o il solito abbonamento su YouTube (anche qui, esclusivo e tra l'altro vincolato alla piattaforma/a un account Google) hanno deciso di creare questo progetto (definendo mecenati i donatori) chiamato Missione Cultura dove chiunque può contribuire con una spesa fissa annuale o mensile per supportarli.

La parte interessante secondo me è il fatto che i contenuti rimarranno accessibili anche a chi non fa la donazione: certo, sul loro sito (per ora) ci sarà ancora pubblicità così come sul loro canale YouTube ma il concetto secondo me è interessante e sono curioso di vedere come si svilupperà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Io intanto gli ho mandato una mail per sapere se prima o poi pensano di mettere i video anche su PeerTube, magari dopo un "tot" di mecenati, anche se loro sono già abbastanza bravi dato che pubblicano (credo tutti?) i loro video anche direttamente sul sito e non esclusivamente su YouTube.

 

Turrican II: The Final Fight Longplay (Amiga)

@retrogaming

Longplay su YouTube

Quanti ricordano Turrican II?

Ci ho giocato tantissimo e adoravo le voci che si sentivano quando prendevi oggetti o armi.

Tra l'altro vedendo questo video mi è venuto fortissimamente il dubbio che in tanti anni non ho mai aspettato per vedere l'intro ma l'ho sempre saltata senza nemmeno provare a guardarla una volta per curiosità 😅

Era un classico platform sparatutto ma aveva molte intuizioni geniali come la possibilità di avere tante armi differenti o la possibilità di diventare una lama rotante. E direi anche la giusta dose di difficoltà.

https://www.youtube.com/watch?v=wFtLGDywZlg

 

Il 25 ottobre esce Giorni felici, nuovo album de La rappresentante di lista

@musica

da La Rappresentante Di Lista: il 25 ottobre esce Giorni Felici

La Rappresentante Di Lista ha annunciato l'uscita del suo nuovo album "Giorni Felici", disponibile dal 25 ottobre anticipato dai singoli Paradiso e La città addosso.

Inoltre, il LRDL 2024 TOUR porterà il duo sui palchi dei super club italiani (Trento, Firenze, Napoli, Molfetta, Carpi, Milano, Padova, Venaria Reale, Bologna, Roma e Palermo) a partire da novembre, con i musicisti che li hanno accompagnati nel corso degli anni..

Sono particolarmente affezionato a loro, andai a vederli taaaanti anni fa in un Arci, quando erano con Garrincha Dischi e facevano questo per intenderci: https://www.youtube.com/watch?v=2ZZgvAhdUww e https://www.youtube.com/watch?v=Xi6A9bAERlw 🧡

 

Il nuovo app store Accrescent si aggiorna alla versione 0.25

@lealternative

Accrescent, un'app store per Android focalizzata su sicurezza, privacy e usabilità (che è stato anche introdotto come app pre-installabile su @GrapheneOS) ha rilasciato da poco la versione 0.25, che introduce nuove funzionalità tra cui il supporto per l'archiviazione e la "archiviazione inversa" delle app su Android 15. Si presenta come un installer in Private Space (sempre per Android 15) e offre un'interfaccia utente delle impostazioni migliorata.

L'ultima versione include anche aggiornamenti per diverse librerie, miglioramenti minori e correzioni di bug.

Link al codice sorgente su GitHub

[–] [email protected] 1 points 1 day ago

@Madmonkey @Moonrise2473 Syncthing si può scaricare anche tramite APK su GitHub ma anche in questo caso secondo me sono pochissime le persone (esperte o meno) che: sanno farlo, hanno voglia di farlo e non hanno paura a farlo.

 

Una tabella comparativa dei motori di ricerca

@lealternative

Search Engine Comparisons

Ho trovato questa interessante tabella comparativa con diversi motori di ricerca e una serie di caratteristiche per valutarli più semplicemente.

In una (inutile) gara di maggiori ✔ vince il buon vecchio SearXNG (c'è anche un'istanza dei @devol su https://searxng.devol.it/ ).

Io ultimamente mi sono dato un po' di tempo per provare Brave Search ed è migliorato tantissimo in italiano.

Il ink per vederla: Search Engine Comparisons

 

Gosub è un un altro nuovo motore di rendering libero

@informatica

Ho scoperto leggendo questo articolo che esiste, oltre a Ladybird, anche un altro progetto chiamato Gosub!

 

Syncthing per Android non verrà più sviluppato

@lealternative

L'applicazione per Android dell'ottima Syncthing purtroppo da dicembre di quest'anno non sarà più sviluppata.

Viene detto sia sul forum ufficiale che su GitHub.

Come alternativa, per ora, esiste ancora un fork chiamato appunto Syncthing-fork che speriamo venga ancora mantenuto. 😢

[–] [email protected] 1 points 2 days ago (2 children)
 

Syndacate per PC

@retrogaming

Questo è un altro capolavoro a cui ho giocato tantissimo: Syndacate! Questo è sempre un video di PeteRetroZ dove un agente viene ucciso malamente per sbaglio o almeno perché si pensava di aver fallito ormai la missione 😅

Video Syndacate

 

Titolo con link

@test

Vediamo che succede così

[–] [email protected] 1 points 2 days ago

@rivoluzioneurbanamobilita @energia wow, prima volta che vedo questa foto. Non ne avevo idea ci fosse mai stato: di che anni parliamo? Il post su Facebook non me lo fa vedere 🙈

 

Prova titolo bello per Feddit

@test

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer at mauris at velit blandit ornare sed id orci. Duis ullamcorper nunc nibh, at efficitur nisi sagittis ut. Phasellus non accumsan ex, in imperdiet massa. Fusce non ante congue, malesuada urna a, pellentesque lacus. Donec pulvinar turpis nulla, ut ullamcorper nisi condimentum at. Integer fringilla elementum sem nec hendrerit. Cras eu feugiat leo. Proin nunc ante, mollis vel hendrerit at, ullamcorper tincidunt odio. Nulla nec massa ac nulla sollicitudin dapibus at ut libero. Nullam consectetur nulla urna. Mauris facilisis volutpat magna, sed iaculis augue fermentum eget.

Phasellus nisl massa, rhoncus non molestie quis, ultricies vitae nibh. Nam efficitur elit nulla, at accumsan est porttitor ut. Maecenas rutrum sem nibh, et malesuada justo egestas at. Sed sed molestie dui. Pellentesque nec feugiat odio. Aenean dapibus mattis augue id aliquet. Donec eros metus, volutpat nec placerat vel, tincidunt nec nulla. Suspendisse volutpat scelerisque massa, ut auctor lectus ornare sed. Sed ex nulla, consequat sed purus et, consectetur luctus lacus. Aliquam eget lectus cursus, mollis tortor sed, suscipit arcu. Morbi feugiat mauris augue, nec vestibulum neque consectetur id. Phasellus eu luctus libero. Pellentesque leo lorem, malesuada in semper non, finibus sed purus. Ut tincidunt est ac turpis auctor facilisis vel vel leo. Donec mollis in est ut convallis.

Suspendisse potenti. Sed et urna molestie, volutpat felis porttitor, convallis est. In ut pulvinar ligula. Aliquam commodo ex mi, sed dapibus ex porta vitae. Morbi interdum et purus in lobortis. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae; Vestibulum finibus dolor ut justo suscipit ultricies. Sed quis turpis ipsum.

https://www.lealternative.net

view more: next ›