piratepost

joined 1 year ago
 

Elisa Giomi, commissario AGCom, esprime tutta la propria frustrazione a proposito dell'appoggio del Consiglio a #PiracyShield: «LA PIATTAFORMA PIRACY SHIELD DOVEVA ESSERE SOSPESA. CI HO PROVATO.»

Ecco il suo sfogo su LinkedIn:

Questa volta è stata la maggioranza del Consiglio di Agcom a votare “no”. Avevo proposto di sospendere perlomeno temporaneamente l’attività della piattaforma #piracyshield, oggetto di numerosi malfunzionamenti nei mesi passati e sabato scorso dI nuovo al centro delle polemiche per l’accidentale blocco di Google Drive, cui numerosi utenti non hanno potuto accedere per ore.

A dirla tutta, ho preso le distanze dall’iniziativa fin dal suo esordio quasi due anni fa, tra le reazioni spesso virulente dei colleghi, esprimendo voto contrario in tutti i passaggi. Per ragioni di #metodo e di #merito: ad esempio l’ambiguità della donazione della piattaforma ad Agcom da parte della #LegaCalcio che è parte in causa essendo tra i pochissimi soggetti legittimati alle segnalazioni; i tempi davvero frettolosi con cu il Consiglio ne ha deliberato l’adozione; la totale mancanza di #trasparenza nell’attribuzione delle consulenze esterne sulla bontà dell’iniziativa; la resistenza a fare una ricognizione di soluzioni alternative disponibili sul #mercato; i rimedi incerti e tardivi con cui si è cercato vanamente di risolvere i continui problemi; la consueta fuoriuscita di notizie sensibili a procedimenti in corso che accompagna ormai tutte le decisioni più importanti di questa consiliatura, peraltro nell’inerzia più totale di chi la #riservatezza dovrebbe assicurare.

Intendiamoci: la lotta alla #pirateria è cruciale, e un margine di errore nella realizzazione di una piattaforma così, peraltro imposta ad Agcom dalla Legge, è da mettere in conto. Infatti non sono mancati gli alert da parte degli #operatori. Ma Piracy Shield, per com’è oggi, non riesce nell’obiettivo e comporta rischi semplicemente non sostenibili, per le #aziende e per gli #utenti.

Ho comunque votato in accordo con la maggioranza del Consiglio a favore della diffida a DAZN: il malfunzionamento della piattaforma non può giustificare segnalazioni non corrette

.

#indipendenza #AGCom #Capitanio

@pirati

linkedin.com/posts/elisa-giomi…

[–] [email protected] 1 points 6 months ago

@volpe_antonio ricordiamo che anche @valori è nel Fediverso

[–] [email protected] 1 points 6 months ago

@volpe_antonio sì ma è interessante leggere recensioni in inglese di libri nati in Italia

 

Il grande imbroglio: come il settore della consulenza indebolisce le nostre attività, infantilizza i nostri governi e deforma le nostre economie: la recensione di LSE

Con Il grande imbroglio, Mariana Mazzucato e Rosie Collington sostengono che la nostra eccessiva dipendenza dal settore della consulenza ha conseguenze negative per la società, inibendo il trasferimento di conoscenze e la responsabilità aziendale e politica. Per Ivan Radanović gli autori espongono come l'obiettivo delle società di consulenza di “creare valore” potrebbe non essere in linea con l'affrontare questioni importanti come il cambiamento climatico, sostenendo in modo convincente una maggiore trasparenza e un settore pubblico rivitalizzato

@libri

blogs.lse.ac.uk/impactofsocial…

 

L'agenzia di credito tedesca guadagna milioni attraverso la manipolazione illegale dei clienti (chissà se in Italia ci sono casi simili?)

==========

@privacypride

«Oggi noyb ha presentato denuncia e denuncia all'autorità per la protezione dei dati dell'Assia contro l'agenzia di credito tedesca SCHUFA. Sembra che la società guadagni milioni di euro vendendo i propri dati alle persone in Germania. Con l’aiuto di progetti manipolativi si impedisce alle persone di ottenere una copia gratuita dei propri dati ai sensi dell’articolo 15 GDPR – anche se in realtà ne avrebbero diritto legalmente. Lo scopo principale dell'azienda sembra essere quello di trarre profitto dalle persone in cerca di alloggio. In Germania per ottenere un contratto di locazione spesso devono fornire una prova di solvibilità.»

noyb.eu/en/german-credit-agenc…