Arriverà via nave col gnl. Il gas per austria ed ungheria passerà, via nave, tramite italia o croazia o slovenia
Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità
Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.
Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:
-
🚫 Qui non è consentita la promozione di alcun prodotto o servizio (per es. la condivisione di link pubblicitari, articoli "redazionali", etc)!
-
🚫 all’interno della comunità non saranno consentite dichiarazioni o prese di posizione apodittiche (tipo “il nucleare è una tecnologia morta”, “le rinnovabili sono un bluff”, "l'auto elettrica è una truffa"): prese di posizione forti devono essere ricondotte a fonti forti (fonti ufficiali, siti o testate scientificamente accurate o almeno fonti certe)
Ricordo male o i rigassificatori presenti non eran già al massimo output possibile con il gas già acquistato e prenotato da altre zone?
Ne dovrebbero aprire almeno un altro nel veneto ed in ogni caso ho i miei dubbi che il gas acquistato non sia parzialmente quello russo. I prezzi sono troppo bassi e l'unico gas realmente economico a certe quantità è quello russo. Per la spagna , che non ne importava, la russia è diventata il principale fornitore, permettendo all'algeria ( alleata dei russi ) di girarci il gas spedito agli spagnoli. Poi, secondo me, ci sono un sacco di giri strani. Del resto senza l'energia a basso prezzo , la nostra industria muore.
Che le sanzioni siano aggirabili lo sanno tutti. Per assurdo forse stanno causando più mercato nero loro che una guerra. Al solito chi sa come fare dai conflitti ci guadagna sempre in un modo o in un altro
Sì ma anche così hanno effetto, aggirare le sanzioni vuol dire che la Russia è costretta a vendere a un prezzo inferiore al prezzo di mercato.
Purtroppo ad aggirare le sanzioni sono anche le multinazionali. Hanno cambiato nome, messo una sede in un paese amico, e via, si vende di nuovo allo stesso prezzo. Le nostre brave e buone multinazionali di noi bravi e buoni occidentali
Piccolo blackmailing tutto ok
Si dice "leva negoziale"
ah ok