9
submitted 6 months ago* (last edited 6 months ago) by [email protected] to c/[email protected]

Perché non dovrei studiare #Flutter ?

@programmazione

#dart #flutter #programmazione

Mi date una mano? Scatenatevi con aspetti negativi e critiche.

Grazie amicз 🙏

top 9 comments
sorted by: hot top controversial new old
[-] [email protected] 4 points 6 months ago

La ragione più grande per non lavorarci, lato mio, purtroppo è personale: non mi piace Dart come linguaggio, soprattutto non apprezzo il modo in cui si gestisce la programmazione asincrona con i Future (ma sono "viziato" da Kotlin e dalle coroutine). In secondo luogo, trovo che la sintassi non aiuti a strutturare bene le UI con i widget se ci sono oggetti annidati, vero che con il plugin di Visual Studio Code o in Android Studio te lo formatta e ti evidenzia i componenti ma lo stesso non mi ci trovo. Rispetto a, diciamo, Compose per restare su mobile è un'altra cosa. Però tutta questione di gusti personali.

[-] [email protected] 3 points 6 months ago* (last edited 6 months ago)

@DieguiTux8623 sapevo di poter contare su di te 😉. Grazie 🙏

Dart non mi ispira moltissimo anche se l'ho studiato poco qualche tempo fa quindi il mio è un giudizio sicuramente affrettato!

Peccato che Compose sia confinato ad Android perché mi ispirava molto...

EDIT: pensavo che Compose fosse solo per Android invece... 😆😆😆

[-] [email protected] 1 points 6 months ago

Compose desktop l'ho provato ed è interessante, gli altri target (web e iOS) non ho ancora avuto modo. Però stanno facendo un gran lavoro...

[-] [email protected] 2 points 6 months ago

La penso alla stesso modo, e a sto punto sto andando di Tauri che non dipende nemmeno da Google

[-] [email protected] 3 points 6 months ago* (last edited 6 months ago)

@iam0day @DieguiTux8623 molto interessante anche Tauri (una delle mille cose che ho "guardato" e piantato lì, non ricordo neanche perché)

[-] [email protected] 1 points 2 months ago

Arrivo un po’ tardi per portare un punto di vista diverso: a me (decisamente unexperienced developer) Dart e Flutter piacciono molto e per la mia limitata esperienza hanno entrambi grandi vantaggi rispetto agli altri linguaggi e framework.

Dart a mio avviso combina un po’ il meglio di Java (/ C# / altri linguaggi OO) e Javascript, mantenendo appunto una struttura OO con classi, ereditarietà, fortemente tipizzata ecc. ma allo stesso tempo introducendo una serie di strumenti per la programmazione asincrona (come i futures) un po’ “alla javascript” semplificando così molto l’implementazione di applicazioni complesse (per esempio che richiedono concorrenza o l’utilizzo della rete) rispetto a Java. Ah e il fatto che qualche versione a questa parte sia fortemente null-safe è una comodità a parer mio da non sottovalutare. Come detto sopra non sono un programmatore esperto, ma se ora come ora dovessi scegliere un linguaggio tra Java, Javascript, C# e Dart sceglierei Dart abbastanza a occhi chiusi.

Su Flutter posso fare un confronto più limitato purtroppo, poiché per il momento l’unico altro framework per costruire UI che ho approfondito veramente è JavaFX (e fidati, anche qui a parer mio Flutter è avanti anni luce). L’unica cosa che mi sento di dire è che all’inizio l’approccio a “albero di widget” lasciava scettico anche me ma in realtà è molto flessibile e snello (supponendo tu stia programmando con un IDE e non dal blocco note s’intende) e la possibilità di fare hot reload e quindi vedere immediatamente nella tua app i cambiamenti grafici che hai appena fatto al codice senza dover rebuildare è una comodità enorme.

Quindi TL;DR: se hai tempo e voglia, dai a Dart e Flutter una chance e secondo me non te ne pentirai. Ovviamente non sono la soluzione a tutte le esigenze e hanno sicuramente margini di miglioramento, però per molti casi sono secondo me una validissima opzione che nulla ha da invidiare a Java+JavaFX, C#+WPF o JavaScript+[inserire qualsivoglia nome di framework]

[-] [email protected] 2 points 2 months ago

@shaked_coffee molto interessante questo punto di vista. Grazie mille 🙏

Alla fine mi sono rimesso a ripassare Java (con cui ho già avuto a che fare in passato) più che altro perchè mi sembra che Dart e Flutter siano poco richiesti sul mercato del lavoro italiano (magari mi sbaglio eh). Tuttavia sono molto curioso e non escludo smanettamenti e prove in futuro!

[-] [email protected] 1 points 2 months ago

Non ho ancora avuto l'occasione di sondare "di persona" il mercato del lavoro, ma direi che no non sbagli purtroppo. La mia speranza è che sia solo questione di tempo (sono entrambi ancora relativamente giovani rispetto ai competitor) però chissà...

Intanto in bocca al lupo con Java!

[-] [email protected] 2 points 2 months ago

@shaked_coffee Speriamo davvero!

Viva il lupo 🙏

this post was submitted on 09 Mar 2024
9 points (100.0% liked)

"Hello, World!" - Programmazione

190 readers
1 users here now

Hello, World!

Ciao a tuttɜ e benevenutɜ in “Hello World”, la prima comunità di Feddit dedicata alla programmazione.

Qui possiamo condividere notizie, tutorial e manuali, video, interviste ad addetti ai lavori ma anche link a repository di progetti personali (rigorosamente open source).

Per prima cosa vi invito a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.

https://feddit.it/post/6

La comunità è aperta a tuttɜ; principiantɜ, hobbistɜ, appassionatɜ, professionistɜ ma anche a semplicɜ curiosɜ che vorrebbero avvicinarsi a questo mondo.

Alcuni accorgimenti da tenere a mente prima di postare:

⚠️ Nel caso di pubblicazione di materiale video, evitiamo link a YouTube preferendo, ove possibile, Invidious o Piped.

⚠️ I link a risorse in altre lingue sono ovviamente ben accetti, moltissimo materiale interessante è in lingua inglese. Tuttavia sarebbe gradita qualche riga di presentazione del contenuto in italiano.

⚠️ In caso di pubblicazione di libri e manuali, evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell’editore.

Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.

Pensiamo prima di postare e/o commentare… 🤔

founded 1 year ago
MODERATORS