[-] [email protected] 4 points 1 year ago* (last edited 1 year ago)

Due requisiti:

  • Deve necessariamente essere abbastanza piccolo da poter essere usato con una sola mano, e da permettermi di piegarmi per allacciare le scarpe con il telefono in tasca.
  • Deve essere possibile installarci LineageOS o simili.

Purtroppo il primo punto è sistematicamente ignorato dall'intero mercato, quindi dovrò fare come ho fatto l'ultima volta: comprerò lo stesso telefono che ho dal 2018 (Xperia XZ1 Compact). Per fortuna aveva un hardware di tutto rispetto, ed è ancora perfettamente utilizzabile 6 anni dopo.

[-] [email protected] 5 points 1 year ago

https://flashpointarchive.org/

Oltre 170000 giochi supportati, quasi tutti disponibili offline.

Ruffle è interessante, ma questo funziona praticamente nel 100% dei casi.

[-] [email protected] 3 points 1 year ago

Ho visto datori di lavoro chiedere ai dipendenti di rientrare in ufficio un giorno perché veniva in visita un cliente importante e volevamo avere gli uffici pieni

Che sarebbe anche sopportabile. Farsi la sbatta una tantum, quando c'è effettivamente bisogno di essere in ufficio (anche per un motivo di facciata come questo), non è poi così male.

Il problema è l'aspettativa di dover andarci ogni settimana perché sì.

Io ho il privilegio di aver potuto dire "No" quando mi hanno chiesto di fare uno o due giorni a settimana in sede. Vorrei che tutti quelli che fanno un lavoro che non richiede la presenza possano rispondere allo stesso modo.

[-] [email protected] 5 points 1 year ago

Interessante.

Quasi ci stavo pensando, anche se il prezzo ovviamente è bello alto.

Poi ho visto che nessuna tastiera ha PageUp, PageDown e compagnia su tasti dedicati, ma sono invece sulle frecce direzionali e vanno usati assieme al tasto Fn.

Operazioni che dovrebbero essere accessibili con un solo dito hanno invece bisogno di entrambe le mani :/ Ho già fatto l'errore di comprare un Dell, che ha lo stesso difetto, e maledico la mia scelta ogni giorno.

[-] [email protected] 5 points 1 year ago

Ottimo vedere un approccio alternativo al banale e inefficace inasprimento delle pene, una volta tanto. Speriamo dia risultati.

In tanti anni che guido non sono mai stato fermato nemmeno una volta per un controllo alcool test. Io lo avrei passato ogni singola volta dato che non guido in stato di ebbrezza, ma quando è più probabile fare un incidente che essere fermati per un controllo, tanto vale ignorare la seconda possibilità.

P.S.
Quanto è irritante usare acronimi a sproposito (non è diretto a te, OP, che hai postato il titolo originale)? A leggere il titolo pensavo fosse una proposta di Boston, dato che il MIT (che tra l'altro si scrive con tutte le lettere maiuscole, come tutti gli acronimi) è una delle università più importanti e conosciute al mondo.

[-] [email protected] 9 points 1 year ago

E-reader tutta la vita (almeno per romanzi, non è in effetti una tecnologia adatta a ogni tipo di libro).

Per quanto mi riguarda, tutto quello che mi trasmette un libro è il suo contenuto. Se penso ai libri più belli che abbia mai letto, come mi hanno cambiato, quello che mi hanno insegnato, come mi abbiano trasportato durante la lettura, l'unica cosa che ricordo è il loro contenuto. Finché il medium è abbastanza buono da non intaccare l'esperienza di lettura, e gli e-reader sono obiettivamente una tecnologia matura, non vedo nessuna motivazione per cui la carta dovrebbe essere migliore.

Né peggiore, salvo gli ovvi vantaggi "laterali" degli e-reader su spazio occupato e ricerca nel testo.

[-] [email protected] 3 points 1 year ago

e anche qua ci sarebbe da aprire un capitolo a parte sulla bulimia di giochi degli ultimi anni… meglio l’ennesima partita ad un gran gioco che conosciamo bene, tipo Gaia, oppure un gioco diverso ogni sera, senza mai approfondire nulla?

Qualche tempo fa andavo a giocare spesso con un amico. La nostra regola non scritta era di giocare ogni volta a un gioco nuovo e a uno che già conoscevamo.

Era un buon compromesso: sicuramente giocavamo a qualcosa che ci piaceva, e ogni tanto scoprivamo delle nuove (o vecchie) gemme.

[-] [email protected] 3 points 1 year ago

Pensavo fosse utile avere una struttura delle comunità che rispecchiasse una certa “categorizzazione mentale” dei contenuti.

Su Reddit si potevano usare flag vari per categorizzare ogni post, non saprei se esista qualcosa di simile per Lemmy.

Creare comunità separate ha senso fino a un certo punto. Molti dei post sarebbero pertinenti a entrambe le comunità (quasi tutti quelli su Linux, visto che sarebbe un sottoinsieme di open source / free software), quindi ci sarebbero moltissimi cross-post. Inoltre penso che le persone a cui interessano notizie e discussioni su open source / free software ma non su Linux siano quasi zero, e che siano relativamente poche quelle a cui interessa il contrario. In sostanza una comunità "specifica" (o meglio "generica") su open source / free software avrebbe un pubblico molto ristretto, come appunto succede su Reddit.

[-] [email protected] 2 points 1 year ago

Su Reddit, il sub principale per Linux copriva anche tutto il mondo open source e free software (e purtroppo anche una marea di rant e prese in giro su Windows), mentre i sub più ampi per open source e free software erano quasi deserti.

Penso sia meglio seguire la stessa strada e semplicemente ampliare l'ambito della comunità esistente da Linux a Linux e Open Source / Free Software (senza necessariamente cambiare nome). Se non c'erano abbastanza utenti per sub specifici su Reddit, non ce ne saranno neanche lontanamente per delle comunità specifiche su Lemmy.

[-] [email protected] 3 points 1 year ago

Secondo me il problema principale di Munchkin è quello di essere non monotòno (con l'accento sulla terza sillaba, in senso matematico).

In qualsiasi momento, anche dopo due ore di gioco, c'è sempre il rischio di tornare all'inizio e dover rifare tutto da capo. In alcuni casi diventa davvero frustrante e ti fa passare la voglia di giocare.

Però in effetti è quasi un classico, e può essere molto divertente.

[-] [email protected] 2 points 1 year ago

Trekking Through History. Semplice ma piacevole.

Il nostro gruppo gioca spesso a Timeline come "antipasto", un gioco semplice e diretto. Una volta abbiamo provato Timeline Challenge, ma ci è sembrato troppo contorto. Trekking Through History ha un tema simile, ma ci è sembrato più divertente.

[-] [email protected] 4 points 1 year ago

Il signore degli anelli

Regalatomi quando ero alle medie, ho arrancato fino all'ultimo libro, in un punto dove c'era una grotta di un ragno. Poi semplicemente me ne sono dimenticato e l'ho lasciato da parte.

Fast-forward di qualche anno: annunciano la trilogia di film che rimpiazzerà poi il libro nella cultura generale.

Bene, mi sono detto, lo riprendo e lo finisco prima di andare a vedere i film. Ovviamente ho ricominciato da capo, perché non mi ricordavo più niente. Ho arrancato nuovamente fino alla grotta del ragno, a quel punto mi sono ricordato di quella specifica grotta del ragno, e l'ho abbandonato di proposito. Pazienza, mi sono detto, guarderò i film.

Fast-forward di qualche mese: escono i film. Mi sono addormentato al cinema durante il secondo.

Tolkien è un autore eccezionale. Ha contribuito significativamente a definire un intero genere letterario, ha ispirato moltissimi altri autori, ha posto una cura e un lavoro ineguagliabile nei suoi libri.

Ma, cavolo, quanto sono noiosi!

view more: next ›

DrViente

joined 1 year ago