Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità
Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.
Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:
-
🚫 Qui non è consentita la promozione di alcun prodotto o servizio (per es. la condivisione di link pubblicitari, articoli "redazionali", etc)!
-
🚫 all’interno della comunità non saranno consentite dichiarazioni o prese di posizione apodittiche (tipo “il nucleare è una tecnologia morta”, “le rinnovabili sono un bluff”, "l'auto elettrica è una truffa"): prese di posizione forti devono essere ricondotte a fonti forti (fonti ufficiali, siti o testate scientificamente accurate o almeno fonti certe)
view the rest of the comments
1/
@CiaobyDany
Sono sostanzialmente d'accordo con Sala, anche perché per esperienza personale posso tranquillamente dire che le corsie funzionano: gli automobilisti in movimento le rispettano, di conseguenza mi sento più sicuro quando una strada ha le corsie che quando non le ha.
Con alcune precisazioni:
- vanno bene sulle strade "lente"
- vanno mantenute per essere visibili
- le auto in sosta non devono essere tollerate
@energia
Sono d'accordo con quanto dici soprattutto sulle precisazioni. Non so se sei di Milano ma per esempio la ciclabile nella circonvallazione dalle parti di viale Marche / viale Jenner è istigazione al suicidio. È vero per esempio che durante un traffico normale le macchine sono naturalmente portate a rispettarla ma purtroppo è anche vero che:
Su strade invece a scorrimento lento non le ho trovate particolarmente pericolose
@skariko immagino che bella esperienza sia andare in bici là sopra 🥶
IMHO in questi casi le corsie hanno senso solo se temporanee, prima di dargli una sistemazione definitiva, più protetta, magari muovendo le macchine parcheggiate più internamente nella carreggiata.
Guarda io l'ho provata una volta sola perché mi tornerebbe parecchio comoda per il tragitto casa/lavoro ma ne sono uscito indenne per puro miracolo: mai più fatta, avrò rischiato la vita una ventina di volte in mezz'ora di tragitto 😅
Tra l'altro quella ciclabile va poi a morire sul famoso ponte della Ghisolfa dove se si ha il desiderio di essere investiti penso sia il luogo ideale!
2/
Inoltre rispetto ad una barriera di cemento permettono a tutti più flessibilità.
Bisognerebbe forse pensare a soluzioni intermedie, come i paletti di gomma che permettono ai ciclisti di passare, ma non agli automobilisti. Inoltre i mezzi di emergenza, ma anche di servizio possono passarci sopra, se progettati adeguatamente.
@CiaobyDany @energia
@rivoluzioneurbanamobilita grazie per il feedback! @energia