this post was submitted on 30 Sep 2023
3 points (100.0% liked)

Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità

396 readers
3 users here now

Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.

Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:

founded 2 years ago
MODERATORS
 

A primo acchito può sembrare poco sensato ma pensando a tutti i detrattori delle rinnovabili che sono sempre lì a dire 'e la notte che non splende il sole o quando non soffia il vento come facciamo? Le compagnie energetiche non hanno storage energetico sufficiente'.

Ora pensate che tutte le auto elettriche e le loro batterie minimo da 30kwh: con il vehicle to grid potrebbero offrire storage a gogo (nelle case con pannelli e batterie di accumulo si parla sempre di 5kwh, 20khw ce li hanno i più virtuosi).

Ecco, forse l'idea di partire con le auto forse taglia la lingua a tanti.

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] [email protected] 2 points 1 year ago

È solo questione di abitudini. Non vedo grossi sbattimenti perché faccio le ricariche durante i momenti in cui avrei parcheggiato l'auto , in una colonnina a 100metri da casa oppure in garage di notte. Se serve la ricarica veloce perdo 10-15 min guardando il cell per ottenere i 100km di autonomia per andare al lavoro. Nel frattempo ci sono sviluppi tecnologici che permettono capacità maggiori e ricariche veloci più facilmente. Se in cambio abbiamo un risparmio del 50% rispetto al costo del carburante e un aria pulita, molte meno manutenzioni, direi che il gioco ne vale la candela.