this post was submitted on 16 Sep 2023
19 points (100.0% liked)
Caffè Italia
658 readers
3 users here now
Caffé italia è la community dove poter parlar di tutto quello che non ha una community specifica in feddit.it
founded 1 year ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
Beh quello dipende dall'istanza. Ad esempio, lemmy.world ha attivato 40 000 frontend diversi e li sì, bisogna scegliere, ma altre istanze (mi viene in mente https://dubvee.org/, anche se è piccolina) hanno impostato una UI alternativa come default e l'esperienza risultante è abbastanza simile a new Reddit.
Secondo me l'utenza non è migrata in massa perché Reddit non è (ancora) diventato invivibile e Lemmy non era ancora pronto a raccogliere gli utenti smarriti. Ma trovo verosimile che si possano verificare altre ondate e quando ciò accadrà spero che Lemmy sia pronto.
Però la prima cosa che vedranno su lemmy.world, o lemmy.ml, è una UI che fa abbastanza pena e che non ispira più tanta fiducia. Lemmy.world ha introdotto nuovi frontend solo di recente poi, quando è avvenuto il macello ancora non c’era nulla.
Senza contare che alla protesta hanno partecipato solo una minoranza - cioè i mods, e neanche tutti, e gli utilizzatori delle apps: alla fin fine la protesta è stata un fallimento, complici anche gli utenti che, per disfattismo o altro, se ne sono fregati e hanno continuato a produrre contenuti.
La vera sorpresa per me è la strana sopravvivenza di ~Twitter~ X, che forse prova come gli utenti di Twitter soffrano di masochismo
Vero.
Gli utenti sono pigri e le abitudini difficili da spezzare, ma le proteste fallite dimostrano ai Musk e Spez di turno che possono continuare a fare tutte le modifiche che credono, continuando a peggiorare l'esperienza. Se davvero Reddit non ha perso grandi quantità di utenti, Spez continuerà a fare modifiche del cazzo e privare gli utenti di libertà, finché la gente non comincerà ad aprire gli occhi.
Io credo andrà così. Mi basta che Lemmy sia pronto ad accoglierli quando i più capiranno.
L'utenza non se ne andra' finche' la "merdificazione" (Cory Doctorow docet) di Reddit continua su livelli ritenuti ancora accettabili dalla maggioranza.
Se e quando Reddit produrra' la goccia che fa traboccare il vaso - cosi' come successe con Digg e con Tumblr - allora gli utenti migreranno su altre piattaforme come il Fediverso.
Esattamente. La "protesta" ha coinvolto gli utenti avanzati, i divergenti, i moderatori più sensibili al problema. In pratica quegli utenti che hanno costituito un valore interni di contenuti, innescando però una virtuosa esplosione i contenuti portati da altri utenti meno avanzati, meno divergenti e meno sensibili al problema. Di fatto, In questo modo reddit si è tolto di mezzo tutti i potenziali nemici interni, ossia i moderatori meno collaborativi.
Dai uno schiaffo a una persona e quella potrebbe reagire ammazzandoti; causa di gravi danni fisici ed economici bombardando tutta la sua città e lui sarà disposto a perdonarti. Questo è un problema che riguarda la differenza tra due tipi di rapporti: quello tra admin di istanza e moderatore/utente del fediverso da una parte, quello tra padrone della piattaforma e utente, in tutte le sue gradazioni. Il primo è un rapporto tra due esseri umani che si riconoscono come pari, ma siccome il primo ha oggettivamente più potere, questo potere viene mal visto e mal sopportato e ogni suo errore vero o presunto gli verrà rinfacciato; il secondo invece è un rapporto tra una divinità e un popolo sottomesso: se non ti piace puoi sempre cambiare religione, ma sappiamo che cambiare religione è difficilissimo!
Twitter è ancora un luogo interessante in quanto, proprio per la sua natura centralizzata e per un'interfaccia di ricerca ancora piuttosto efficiente, consente come nessun altro Social di ottenere una copertura molto ampia rispetto a quegli argomenti di cronaca/gossip che ti interessano.
Io sono su Kbin e sono piu' che contento, ma capisco perfettamente quello che dici riguardo la UI.