this post was submitted on 11 Dec 2023
3 points (100.0% liked)

Giornalismo e disordine informativo

456 readers
6 users here now

Comunità spin-off dell'istanza mastodon poliversity.it dedicata alla discussione su giornalismo, giornalisti, censura, whistleblowing, disinformazione e disordine informativo.

Valgono le regole della comunità feddit.it. La menzione di fakenews è consentita se e solo se contestualizzata e preceduta dall'hashtag #fakenews.

Nel dubbio su cosa sia disinformazione e fakenews, è possibile fare riferimento ai servizi antibufala e alle blacklist più note (Bufale.net, Butac.it, Davidpuente.it).

La moderazione di questa comunità, almeno nei primi tempi, sarà alquanto rigida per evitare che venga utilizzata al fine di generare disinformazione.

QUESTA COMUNITA' NON E' DEDICATA ALLA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI NOTIZIA, MA SOLO DI NOTIZIE LEGATE ALL'OGGETTO DELLA COMUNITA'!

La pubblicazione di notizie su argomenti specifici potrà avvenire nelle altre comunità:

Ricordiamo in particolare:

founded 2 years ago
MODERATORS
 

Preprint, teorie del complotto e necessità di governance della piattaforma

Una delle principali tendenze durante la pandemia di COVID-19 è stata l’aumento del volume di ricerche pubblicate come preprint prima della revisione formale tra pari. Mareike Fenja Bauer e Maximilian Heimstädt esplorano un esempio di come una prestampa sia stata parte integrante della costruzione delle teorie del complotto e suggeriscono come una migliore governance della piattaforma potrebbe mitigare questi rischi.

@giornalismo

blogs.lse.ac.uk/impactofsocial…

you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
[–] [email protected] 1 points 11 months ago (5 children)

@macfranc @giornalismo Ti allontani anche dalle tue credenziali, accusando me di non averne. Se vuoi un canale che ha studiato il tema della pandemia fin dall'inizio, con approccio legalmente e governamentalmente neutro, con dati costantemente aggiornati, ora te lo passo, ma non voler essere la voce della verità e parlare di credenziali trattando male chi non la pensa come te.

[–] [email protected] 1 points 11 months ago (4 children)

@macfranc @giornalismo
Questa é una delle fonti in costante evoluzione fin dall'inizio che ritengo ragionevole.
Ho lavorato personalmente in un centro di test che mi ha tenuto vicino a centinaia di infetti e fonti ufficiali sin dal giorno 1, e fino alla fine del finanziamento di suddetti centri... parlando di esperienze che dici agli altri di non avere.
E non é questione di sapere o no, ma dire agli altri quello che sanno o no.

Dr. John Campbell - YouTube
https://m.youtube.com/@Campbellteaching

[–] [email protected] 1 points 11 months ago (2 children)

@CuccU occhio perché quel signore che hai citato è uno dei più pericolosi cazzari del Regno Unito
en.wikipedia.org/wiki/John_Cam…

@giornalismo

[–] [email protected] 1 points 11 months ago (1 children)

@macfranc @giornalismo Pericoloso perché ha una pagina di wikipedia, perché si stampa ogni studio ufficiale e li commenta, o perché?
Anche senza essere d'accordo, ho annotato fonti molto utili, TUTTE UFFICIALI, e ho cercato per conto mio informazioni a radice di quello.
I video che mi hai linkato sono di una persona che ha opinioni.
Ho parlato di informazioni.
Se questo "cazzaro" mi dà un link a uno studio ufficiale di un governo, prendo la fonte.
Cosa c'é di strano?
E non sono PRE studi.

[–] [email protected] 1 points 11 months ago

@macfranc @giornalismo Non volevo dire una cosa così controversa, sin dall'inizio, e mi dispiace ne sia venuta fuori una questione simile... ma rispondere con le bombe non é onesto, né aperto, e la prima risposta che ho ricevuto si concludeva con PUNTO.
L'onniscenza senza opzioni di replica NO, perfavore!

load more comments (1 replies)
load more comments (1 replies)