this post was submitted on 16 Oct 2024
3 points (100.0% liked)
Politica interna, europea e internazionale
785 readers
13 users here now
Comunità dedicata alle notizie e alle analisi politiche!
Sono vietati i messaggi offensivi e ostili o quelli palesemente illegali.
🚫 Evitare notizie provenienti da fonti non affidabili. Per una rassegna, cfr la Black List di Butac al link https://www.butac.it/the-black-list/
Nel caso fosse proprio necessario postare link da quei siti, aggiungere al titolo la dicitura :
#Disinformazione?
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
Un immigrato non è più propenso al crimine perché è immigrato, ma perché viene da una società con culture differenti. I numeri sui reati dicono che la % dei reati commessi da immigrati è superiore alla % di immigrati presente in Italia, è un dato di fatto; non mi ricordo le % precise ma è una cosa tipo i reati commessi da immigrati sono il 20% del totale, gli immigrati in Italia sono il 10% della popolazione totale, numeri completamente a caso ribadisco. Il problema di lasciarli a se stessi è esattamente quello che dico io ed è collegato al "non siamo in grado di fare accoglienza".
Il portare gli immigrati in altre nazioni è un sistema che piace, ed è un percorso che anche altre nazioni hanno intenzione di intraprendere.
Non è un problema di "culture differenti". La realtà è che agli stranieri a cui viene dato il permesso di soggiorno delinquono tanto quanto gli italiani, proprio perché il problema è il fatto di vivere in clandestinità che porta le persone a commettere reati non una supposta "cultura differente" che per qualche bizzarro motivo li porterebbe a fare cose illegali.
Non ho mai detto che è un problema avere culture differenti. Quello che dici dopo è smentito dai numeri però.
I numeri sono solo numeri se non vengono analizzati, possono voler dire tutto e possono voler dire nulla. Ti ricordo il famoso nesso tra la scomparsa dei pirati e il global warming.
Per esempio: ci sono, in percentuale, molti più stranieri nelle carceri degli italiani ma il motivo principale è che agli stranieri vengono quasi sempre negati i domiciliari: https://www.editorialedomani.it/fatti/agli-stranieri-domiciliari-negati-e-piu-arresti-il-carcere-italiano-e-fondato-sul-razzismo-kzq4ojcr
Inoltre personalmente credo che dire che "un immigrato è più propenso al crimine perché viene da una società con culture differenti." sia implicitamente razzista. Non c'è nessun problema di cultura differente, c'è un problema di sistema portato allo stremo volutamente per far sì che per gli immigrati siano più portati a commettere passi falsi e a commettere illegalità.
Ok ho capito, siamo già arrivati al punto di dare del razzista a caso. Mi ritiro perché vedo che la discussione sta andando verso strade che non mi piacciono per niente. Buona serata.