"Hello, World!" - Programmazione
Hello, World!
Ciao a tuttɜ e benevenutɜ in “Hello World”, la prima comunità di Feddit dedicata alla programmazione.
Qui possiamo condividere notizie, tutorial e manuali, video, interviste ad addetti ai lavori ma anche link a repository di progetti personali (rigorosamente open source).
Per prima cosa vi invito a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.
La comunità è aperta a tuttɜ; principiantɜ, hobbistɜ, appassionatɜ, professionistɜ ma anche a semplicɜ curiosɜ che vorrebbero avvicinarsi a questo mondo.
Alcuni accorgimenti da tenere a mente prima di postare:
⚠️ Nel caso di pubblicazione di materiale video, evitiamo link a YouTube preferendo, ove possibile, Invidious o Piped.
⚠️ I link a risorse in altre lingue sono ovviamente ben accetti, moltissimo materiale interessante è in lingua inglese. Tuttavia sarebbe gradita qualche riga di presentazione del contenuto in italiano.
⚠️ In caso di pubblicazione di libri e manuali, evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell’editore.
Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.
Pensiamo prima di postare e/o commentare… 🤔
view the rest of the comments
@idiran @programmazione azz 😂😂😂
Io era arrivato a metà qualche mese fa. Prima o poi lo riprendo ma riparto da capo! Effettivamente Rust richiede un certo impegno 😅😅😅
questa storia della memoria e di quanto sia importante la trovo spesso un po' forzata. Dipende spesso anche da come scrivi i programmi e usare solo script con soluzioni a problemi matematici non è mai lo stesso di applicazioni reali nel mondo reale, sono solo approssimazioni. Le GCSpikes che la gente attribuisce ai webserver scritto in Go sono raramente un problema se hai usato i giusti paradigmi/design per risolvere il problema.
Una cosa che invece ho trovato con Go a livello enterprise, invece di Rust, è che è più facile fare onboarding da altri linguaggi e che se anche non tocchi una codebase per mesi ritornarci è semplice.
EDIT: aggiungo un memino come TLDR
Il memino mi ha ucciso 🤣🤣🤣.
@idiran @programmazione cavolo, interessante! Una bella differenza! Cosa ne pensi di go?
io ho lavorato a livello enterprise con entrambi e Go è quello più facile da mantenere e scrivere. La produttività dei team che adottano go è insuperabile.
@vikkio 🙏🙏🙏
@idiran @programmazione interessante! Ero lì lì per provarlo qualche tempo fa ma poi mi sono spostato su Rust e Racket... magari più avanti.
Grazie mille! 🙏🙏🙏
P.S. nel caso, fammi sapere cosa ne pensi di Rustlings