"Hello, World!" - Programmazione
Hello, World!
Ciao a tuttɜ e benevenutɜ in “Hello World”, la prima comunità di Feddit dedicata alla programmazione.
Qui possiamo condividere notizie, tutorial e manuali, video, interviste ad addetti ai lavori ma anche link a repository di progetti personali (rigorosamente open source).
Per prima cosa vi invito a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.
La comunità è aperta a tuttɜ; principiantɜ, hobbistɜ, appassionatɜ, professionistɜ ma anche a semplicɜ curiosɜ che vorrebbero avvicinarsi a questo mondo.
Alcuni accorgimenti da tenere a mente prima di postare:
⚠️ Nel caso di pubblicazione di materiale video, evitiamo link a YouTube preferendo, ove possibile, Invidious o Piped.
⚠️ I link a risorse in altre lingue sono ovviamente ben accetti, moltissimo materiale interessante è in lingua inglese. Tuttavia sarebbe gradita qualche riga di presentazione del contenuto in italiano.
⚠️ In caso di pubblicazione di libri e manuali, evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell’editore.
Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.
Pensiamo prima di postare e/o commentare… 🤔
view the rest of the comments
i fanboy, ogni linguaggio di programmazione ha un suo perchè ed è solo uno strumento che serve a risolvere un problema.
Nessun linguaggio è in generale migliore di un altro, dipende solo da quello che ci devi fare.
Faccio un lavoro che non prevede la capacità di programmare, ma a me Python risolve un sacco di problemi.
Una volta stavo buttando giù due righe, passa un collega (anche lui non programmatore di professione) vede l'interprete e inizia a tirarmi giù un pippone madornale si quanto Python sia una merda, con tutta la questione dell'indentazione "obbligatoria", e di quanto sia meglio perl.
Cioè... Ma sei deficiente?
esattamente quello che intendevo. Ogni linguaggio ha i suoi perchè e i suoi gotcha. Che poi perl è in disuso da decenni, ha anche lui i suoi perchè, come fortran e cobol, vecchie architetture specialmente in Banking/Finance hanno sistemi scritti decenni fa in linguaggi arcaici che nessuno vuole cambiare.